Home » Progetti

Progetti

Silver city

Servizio di realizzazione di un PROGETTO PILOTA nell’ambito del Progetto SOUTH EAST EUROPE “SILVER CITY”, finalizzato all’avvio e all’implementazione dello start-up di un sistema territoriale integrato che favorisca l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro di over 50 in particolari condizioni di disagio economico e/o sociale.

Nuovi mercati per la cooperazione

Promuovere la costruzione di piani di marketing e reti di vendita tra le cooperative operanti nel settore industriale e/o appartenenti alla stessa filiera, favorire lo scambio di Know How tra il mondo della scuola e le imprese cooperative.

Servizi al lavoro

Nuove opportunità per persone beneficiarie di Politiche Attive relative agi ammortizzatori sociali in deroga.

Progetto Dipendenze

Progetto per il reinserimento lavorativo di persone tossicodipendenti e/o alcooldipendenti, area dipendenze AULSS 9.

Progetto Integra

Progetto per l’inserimento di persone con disturbi psichiatrici, in collaborazione con la Provincia di Treviso e il settore Salute Mentale dell’Aulss n 9 e 7.

Progetto Pubblicamente Utile

La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 1114 del 12/06/2012 ha reso possibile la presentazione di progetti di utilità pubblica e/o utilità sociale attraverso l’utilizzo di lavoratori sprovvisti di ammortizzatori sociali, promossi da amministrazioni pubbliche e realizzati in collaborazione con cooperative sociali di inserimento lavorativo e loro Consorzi.

Servizi al Lavoro – Interventi di PAL

a.  FSE Asse I) Obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione” – Servizi al lavoro: Interventi di politica attiva per il reinserimento, la qualificazione, il reimpigo dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica
Enti/Organismi coinvolti:Irecoop Ente Accreditato num. P001 art. 25 L.R. 12.03.2009 n. 3 – Consorzio Provinciale Intesa, Unità operativa, Provincia.
Tipologia: Attivazione di percorsi di politica attiva del lavoro.
Lavoratori o beneficiari: i lavoratori residenti e/o domiciliati in una delle 7 province del Veneto che beneficiano di trattamenti di Cassa Integrazione in deroga.

b.  FSE Asse I) Obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione” – Servizi al lavoro: Interventi di politica attiva per il reinserimento, la qualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica. Attività di inserimento sociale e lavorativo.

Progetto Qualità Intesa-Cca

Per visualizzare il Progetto Qualità Intesa-Cca 2014-2016 clicca qui

Progetto Formazione Intesa-Cca 

Per visualizzare il Progetto Formazione clicca qui

Casette dell’acqua

La proposta vuole essere un passo per:

– sviluppare una nuova cultura dell’acqua come bene comune;

– promuovere comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente;

– ridurre la quantità di rifiuti prodotti;

– ridurre la produzione di rifiuti plastici costituiti dalle bottiglie dell’acqua minerale, il consumo di energia per la loro realizzazione e l’inquinamento determinato dal trasporto delle acque imbottigliate;

– integrare ed accettare il ruolo della persona ed in particolare della persona svantaggiata.

Progetto RUI

Il progetto si propone di:

• promuovere percorsi di recupero delle residue capacità di inserimento lavorativo in categorie deboli o percorsi socializzanti, che aiutino a mantenere una possibilità e dignità di vita altrimenti preclusa
• esprimere una collaborazione privilegiata con le cooperative sociali al fine di permettere non solo gli inserimenti lavorativi di persone estremamente fragili ma favorire anche lo sviluppo della cooperazione in ambito territoriale
• sperimentare una collaborazione attiva tra diversi soggetti, pubblici e privati, utilizzando le competenze proprie di ciascuno per il medesimo obiettivo
• supportare e valorizzare le associazioni che operano sul territorio locale.

Progetto Comunità

Per offrire opportunità di lavoro alle persone che afferiscono al Servizio Sociale attraverso la creazione di tirocini lavorativi che consentano all’azienda di conoscere e sperimentare concretamente il lavoratore.