Home » La nostra storia

La nostra storia

Anni ‘80   Sotto la spinta del volontariato, nascono le prime cooperative sociali per rispondere al crescente disagio sociale.

1985   Sette cooperative di solidarietà sociale attive nell’area di Treviso si dotano di una struttura di coordinamento.

1987   Il coordinamento assume veste giuridica e si costituisce il Consorzio Intesa, come organizzazione cooperativa di secondo livello.

Anni ’90   Con la terziarizzazione dei servizi pubblici, si aprono spazi nella gestione dei servizi sociali. Si registra un forte sviluppo della cooperazione sociale e del Terzo settore.

1995   Dopo una nuova fase costituente, il Consorzio Intesa promuove l’unificazione del mondo della cooperazione sociale a Treviso e assume dimensione provinciale, modificando la denominazione in Consorzio Provinciale Intesa.

2001   Il Consorzio Provinciale Intesa ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9002 per l’erogazione di servizi formativi rivolti alle cooperative associate.

2003   Il Consorzio Provinciale Intesa ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 nella attività classificate EA:39 e 37.

2003   Il Consorzio Provinciale Intesa ottiene l’accreditamento presso la Regione Veneto come Organismo di Formazione per la Formazione Continua, con numero d’iscrizione AO106.

2008   Al Consorzio Provinciale Intesa, aderiscono 32 Cooperative sociali e partecipano oltre 2.200 soci, dei quali oltre 1.500 sono soci lavoratori. Nelle cooperative associate, mediamente gli inserimenti lavorativi sono un centinaio l’anno e gli utenti fruitori dei servizi circa 16.100. Il fatturato delle cooperative associate nel 2007 supera i 58 milioni di Euro.

2009   Rinnovo delle cariche sociali e programma di lavoro per il successivo triennio. In questo contesto sono state riformulate le la Mission, la Vision e più in generale strategie consortili.

2010   Sono stati definiti gli obiettivi e le modalità di raccordo tra il Consorzio Provinciale Intesa e il CCA per procedere alla fusione/integrazione dei due consorzi.

2011   Termine del percorso di riunificazione tra i due Consorzi storici del territorio della provincia di Treviso nel mondo della Cooperazione con la costituzione del Consorzio Provinciale Intesa-CCA che ha voluto mantenere entrambe le motivazioni onde rimarcare in modo chiaro e distintivo la caratterizzazione delle realtà che la costituiscono.

2012   Si è operato in particolare sui seguenti ambiti:
a) consolidamento dei processi di integrazione interne e della “rete”;
b) sviluppo dei sistemi aziendali;
c) potenziamento dell’attività di general contractor. Il Consorzio Provinciale Intesa-CCA si è accreditato con la Regione Veneto per i servizi al lavoro.

2013   Il Consorzio Provinciale Intesa-CCA ha operato in particolare sui seguenti ambiti:
a) uno interno per completare il processo (dopo la fusione) d’integrazione organizzativa e operativa dei servizi per un migliore funzionamento complessivo della struttura consortile (integrazione organizzativa tra i servizi e ri-configurazione dei ruoli e responsabilità);
b) uno verso le proprie associate per rafforzare: l’identificazione con il Consorzio e la sua organizzazione, i livelli di rappresentanza con i Soggetti del territorio, l’azione di general contractor, le attività progettuali e settoriali e il consolidamento della “rete” e la promozione di nuova impresa.

2014 Il Consorzio Provinciale Intesa-CCA:
a) entra a far parte del Network della Qualità Q.Re.S (Qualità e Rete di Solidarietà) che ha come finalità in particolare rendere più efficienti i Sistemi di Gestione per la Qualità delle aderenti attraverso la condivisione di un sistema integrato;
b) avvia un percorso per la definizione delle linee di sviluppo innovativo del Consorzio e della “rete consortile” sia sotto l’aspetto strategico sia sotto l’aspetto organizzativo e gestionale.