Home » La nostra identità

La nostra identità

– I VALORI –

Centralità della persona
questo valore viene realizzato promuovendo e sviluppando relazioni interpersonali e sociali altamente positive, accrescendo i potenziali della persone.

Imprenditorialità diffusa
questo valore lo realizziamo attraverso iniziative di cooperazione strategica nell’assunzione di ruoli e responsabilità pubblica, anticipando con risposte concrete esigenze locali in un’ottica di etica del lavoro.

Solidarietà
questo valore lo pratichiamo con politiche e pratiche di conoscenza, interazione e sostegno reciproco tra/nelle cooperative e nella comunità di riferimento.

Comunità
questo valore lo pratichiamo con una relazione positiva con la comunità locale della quale vogliamo interpretare le esigenze più importanti e dare un contributo alla loro soddisfazione perché ciò costituisce un elemento competitivo.

Eccellenza
questo valore lo concretizziamo puntando al benessere ed alla soddisfazione degli stakeholders, all’efficacia dei processi e alla valorizzazione delle persone.

– LA MISSION –

La Mission del Consorzio è quella di:

  • essere radicati nel territorio in grado di produrre valore per la rete e per la comunità;
  • essere strumento attraverso il quale promuovere lo sviluppo e la crescita delle cooperative aderenti, attraverso la gestione   di funzioni di supporto e consulenza specializzata;
  • ri-progettare i  servizi sociali e sanitari come processo di una “rete di supporto” alle persone;
  • svolgere un’attività costante di aggregazione, di General Contractor, di lobbing , di marketing sociale, di comunicazione e di sviluppo del capitale organizzativo delle cooperative associate.

L’attività del Consorzio si rivolge prioritariamente alle cooperative associate, al mondo istituzionale e agli attori della società civile.

Il perseguimento della missione consortile si identificata nella crescita delle proprie associate e nella soddisfazione dei Clienti e di tutti i legittimi portatori di interesse, in un mercato nel quale prevalgano i principi di capacità, di legittimità e di correttezza.

Per realizzare la sua missione il Consorzio è orientato a:

1)  rafforzare la propria azione di rappresentanza e di gestione del rapporto con il territorio;

2) costruire  una politica di gruppo tesa a favorire la promozione e lo sviluppo autonomo delle dimensioni e delle capacità imprenditoriale delle singole cooperative;

3) ri-progettare e innovare il servizio alla persona,  funzione alle mutate caratteristiche del contesto sociale sia a causa del calo di risorse sia per la mutata domanda degli  utenti, contribuendo a costruire linee d’azione che possono essere perseguite, tramite azione diretta da parte delle cooperative

4) a) realizzare servizi di supporto e consulenza tecnico amministrativa, contabile, gestionale, commerciale, finanziaria e legale alle proprie associate;

  1. b) svolgere servizi di terziario avanzato (consulenza di sviluppo organizzativo, formazione specialistica, ricerca e innovazione) dotandosi delle competenze interne ed esterne necessarie per creare le migliori “catene del valore” ;

5) favorire lo sviluppo e la produttività sociale ed economica dell’attività lavorativa delle cooperative.

– LA VISION –

Intesa-cca   è  un’organizzazione a  “rete”,  eccellente nelle prestazioni  e mira ad essere riferimento e protagonista  nel sistema  e nella comunità locale.

Vuole essere un’organizzazione  radicata  nel territorio capace di interpretare la complessità e trasformare aspettative/opportunità in valore per le imprese associate e per i principali stakeholders.

Intende operare per creare e rafforzare  reti di supporto e strategie innovative, si propone come organizzazione che apprende per innovare continuamente, servizi, processi, culture e persone impegnate, al fine di  garantire la crescita e lo sviluppo delle cooperative socie ed affermare il ruolo della imprenditorialità sociale per uno sviluppo sostenibile

Essere punti d’incontro tra qualità del servizio, la fruizione da parte dei soci e l’accessibilità per la comunità.